Chiunque utilizzi abitualmente dispositivi elettronici, sa bene come virus e malware vari siano un pericolo costante. Le soluzioni, in tal senso, sono molteplici: il mercato offre una serie impressionante di antivirus tra i quali è decisamente difficile orientarsi. Quest’oggi parleremo di Avira Internet Security Suite 2019, uno degli strumenti attualmente più potenti in questo settore specifico.

Se Avira è già di per sé uno degli antivirus più potenti disponibili, la suite di cui stiamo parlando riesce ad andare ben oltre, offrendo una protezione che rende il nostro computer/dispositivo mobile, un vero e proprio “fortino”.

 

Avira Internet Security Suite 2019 non è un semplice antivirus…

In realtà non stiamo parlando di un semplice software antivirus. questa suite include infatti una serie di strumenti estremamente utili, andando ben oltre al classico antivirus. Di seguito, elencheremo alcuni dei più importanti tool inclusi nel pacchetto.

  • Password manager Pro
  • Phantom VPN
  • System Speedup
  • Safe Shopping
  • SafeSearch Plus
  • Browser Safety

E altri piccoli tool molto utili durante le nostre attività quotidiane. Ora andiamo a vedere cosa ha da offrirci questo antivirus avanzato.

Come funziona Avira Antivirus Pro

Avira Antivirus Pro si presenta all’utente con un’interfaccia piuttosto semplice da gestire, il che è un notevole vantaggio visti i tanti strumenti offerti. Questa mostra tutte le feature disponibili e quali tra esse sono in funzione: la protezione in tempo reale, quella dai temutissimi Ransomware oltre ai tool per web e posta.

Sulla parte sinistra della finestra, spiccano le principali funzioni tipiche di ogni antivirus, come la scansione (rapida, full o personalizzata), la quarantena e altre informazioni utili. Scegliendo una scansione personalizzata nella maggior parte degli antivirus, si limita a chiederti quali aree del tuo computer vuoi analizzare. Avira ti offre una vasta scelta di opzioni in questo contesto, consentendoti di analizzare singoli processi o file. Se si intende personalizzare le scansioni, Avira Antivirus Pro si dimostra uno strumento molto duttile e adattabile, ideale per chi è particolarmente esperto (nonché esigente).

Gli altri tool presenti

Come già affermato, Avira Internet Security Suite 2019 non è una semplice app ma una combinazione di più tool votati a proteggere il tuo dispositivo. Giusto dunque spendere qualche parola su Software Updater Pro, uno strumento che controlla che tutte le applicazioni installate sul dispositivo siano aggiornate. Il suo lavoro non va sottovalutato, in quanto mantenere aggiornato il software aiuta a prevenire eventuali attacchi informatici o problemi di varia natura.

Il secondo strumento di cui parleremo è  Phantom VPN,anche se in realtà non è incluso nel pacchetto: si tratta di un semplice assaggio di ciò che può offrire questa VPN. Durante il test effettuato però, il traffico disponibile è stato consumato così rapidamente da non aver potuto trarre particolari conclusioni riguardo il suo funzionamento.

Stesso discorso per quanto riguarda System Speedup, tool disponibile in versione limitata e venduta a parte da Avira. Pur non trattandosi di una feature incentrata sulla sicurezza, questa si cura di rendere il dispositivo in uso quanto più rapido e “snello”. Le funzioni che si possono apprezzare in questa versione demo, riguardano la pulizia del disco, un incremento per quanto riguarda la velocità di avvio di Windows e altri dettagli molto simili. Nonostante non si tratti della versione completa, dopo un primo test con System Speedup abbiamo potuto apprezzare qualche piccolo ma piacevole miglioramento in fase d’avvio.

Password Manager Pro è invece apprezzabile in tutta la sua interezza, una vera e propria estensione per i browser che consente di gestire in totale sicurezza le password. Rispetto alla versione gratuita, quella contenuta nella suite offre delle piccole funzioni in più. Uno strumento essenziale per chi utilizza password molto lunghe e difficili da ricordare o, più semplicemente, per chi vuole incrementare la sicurezza quando si tratta di gestirle.

Dalla gestione delle password sino agli acquisti sicuri: Avira offre un prodotto che promuove la sicurezza a 360 gradi

Safe Shopping è un piccolo strumento particolarmente indicato verso chi ha ancora un po’ di timore ad effettuare acquisti online. Grazie ad esso è possibile comprare tramite store online garantiti da Avira. La stessa ditta ci rassicura per quanto riguarda i motori di ricerca con SafeSearch Plus, tool che consente di interagire solo con siti web considerati sicuri evitando di venire a contatto con potenziali contenuti malevoli. Come si dice, prevenire è meglio che curare!

Browser Safety è un’altra estensioni utilizzabile su Chrome o Firefox. Il suo obiettivo è quello di rendere maggiormente sicura la navigazione, tutelando la privacy dell’utente. A ciò, aggiunge una protezione dai banner più fastidiosi che, come ogni buon internauta sa, regnano sovrani nel web. Si tratta di un add-on molto simile a tanti altri disponibili in rete.

Home Guard è un altro strumento offerto da Avira Internet Security Suite 2019 che si rivela molto interessante. Consiste in una protezione estesa a tutto il network domestico, andando ad agire su tutti i dispositivi e periferiche connessi tra loro. Da qui è possibile tenerli sotto controllo, avendo a disposizione una serie di informazioni su ognuno di essi piuttosto interessanti, oltre a poter individuare eventuali problemi.

Concludiamo questa panoramica con PrivacyPal, un tool che ha la funzione di tutelare la riservatezza degli utenti. In particolare, questo agisce sulle informazioni raccolte dagli sviluppatori dei programmi riguardo chi usa i loro software. Molto utile per chi vuole tutelare con decisione la propria privacy.

In conclusione

Avira Internet Security Suite 2019 si è rivelato un pacchetto piuttosto vario e interessante. Al di là dell’antivirus base, gli altri strumenti risultano adatti sia agli utenti più smaliziati, sia ai più inesperti. In ogni caso la parola d’ordine è sicurezza: in tal senso, tutti gli strumenti offerti compiono il loro lavoro.

Nel complesso, il prodotto appare piuttosto valido anche in virtù del prezzo non eccessivo: gli abbonamenti disponibili vedono un formato mensile (da 3,95 euro), uno annuale (da 39,95 euro), uno biennale (63,95) e uno triennale (79, 95).